Quanti hanno visitato il mio blog?

lunedì 5 settembre 2011

CUPCAKES "FIORITI"

Con un giorno di ritardo, a causa di un week end molto impegnato, vi posto la ricetta e le foto dei cupcakes al cioccolato che ho preparato sabato!!

Partiamo dalla prima cosa che ho realizzato ... ovvero le decorazioni in mmf ... cosi hanno avuto il tempo di asciugarsi un pò prima di essere sistemate sui cupcakes ... Ho usato mmf verde, bianco e rosa per realizzare le foglie le margherite ... questa volta mi sono tenuta sul semplice perchè non avevo molto tempo ... cmq ecco alcune foto delle decorazioni in mmf ...
Ma veniamo a noi e alla parte più importante della ricetta ... e cioè i cupcakes ... ecco la ricetta per circa 30
cupcakes piccoli: 250 g di farina "00", 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 1 pizzico di sale, 50 g di cacao amaro, 150 g di burro a T ambiente, 150 g di zucchero, 3 uova, 2 cucchiai di ruhm, latte q.b.


Setacciare la farina, il bicarbonato ed il cacao in una ciotola. In un'altra ciotola lavorare il burro con lo zucchero con una frusta per 5 minuti. Aggiungere un uovo alla volta e poi il ruhm fino ad ottenere un composto liscio. Incorporare a questo composto la farina con il bicarbonato, il cacao ed il sale e il latte poco per volta, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aiutandosi con un dosatore per gelato dividere il composto nei pirottini di carta ed infornare a 180°C per 15 minuti. Ecco i cupcakes prima e dopo la cottura ...

E adesso veniamo alla decorazione ... ho usato due semplici glasse al cioccolato ... una al cioccolato fondente e una al cioccolato al latte ...
PER LE GLASSE : 100 g di cioccolato, 50 g di burro, 1 cucchiaio di ruhm.



Una volta che i cupcakes erano ben freddi ho cosparso la superficie con un velo di glassa ed ho decorato con le foglie e le margherite ... ecco a voi il risultato finale ...

Spero che il mio "giardino di cupcakes fioriti" vi sia piaciuto ... un bacio dolcissimo e alla prossima ricetta ;)